Il decreto legge 36/2022 sancisce l’obbligatorietà del Pos per commercianti e studi professionali.

12 Luglio 2022

Chi non accetterà i pagamenti con carta sarà punito con una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata, ma sono contemplati casi di oggettiva impossibilità tecnica.

A decorrere dal 1°luglio 2022 entreranno in vigore le nuove regole sui pagamenti elettronici. Infatti, commercianti, attività di ristorazione, artigiani, tabaccai, e studi professionali dovranno dotarsi del Pos e accettare pagamenti con moneta elettronica (carta di credito e di debito).
La novità in materia fiscale è stata introdotta dal decreto legge 36/2022 (cosiddetto “decreto Pnrr 2”, articolo 18, commi 1, 2 e 3) per dare attuazione ad alcuni obiettivi fissati nel Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il decreto ha anticipato al 30 giugno (anziché 1° gennaio 2023) le sanzioni per gli esercenti e i professionisti che rifiutano i pagamenti con il Pos.

A chi si applicano le nuove regole sul Pos
Chi effettua l’attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, dovrà dotarsi già dal 30 giugno 2022, e non più dal 1° gennaio 2023, del Pos e accettare pagamenti elettronici. Sono esentati dall’obbligo di POS solamente i professionisti nelle transazioni verso altri professionisti. Qualunque attività rivolta al consumatore finale (di prodotti o servizi) deve invece dare la possibilità di pagare con carta.

Che cosa accade se il commerciante non si adegua
Nei casi di mancata accettazione di un pagamento, di qualsiasi importo effettuato con carte di pagamento (carta di debito o carta di credito), da parte di soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, si applica nei confronti di questi soggetti la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l’accettazione del pagamento.

Se.pa.fin. : la soluzione per i commercianti
Sepafin propone due soluzioni POS con servizio di accettazione carte debito e credito:

    • POS modello S80;
    • Smart POS Android, modello PAX A920

Per maggiori informazioni potete contattare:
E-mail: info@sepafin.com
Numero verde: 800 693173